Istituto Maithuna
di Elmar e Michaela Zadra
Eravamo sposati da poco, Elmar si dedicava al coaching dei manager e Michaela all’industrial design. In seguito la nostra ricerca interiore ci ha portati negli ashram indiani e nei monasteri tibetani dove siamo rimasti affascinati dal Tantra, perché include l’unione uomo-donna nella via spirituale.
Ritornati in Italia ci siamo rivolti a Bali e Prabhato, che ci hanno guidato per 8 anni in un percorso neo-tantrico che ha cambiato in meglio il nostro rapporto di coppia. Sulla base del loro insegnamento abbiamo costruito il nostro training di Tantra. Per integrarlo con altre discipline, abbiamo frequentato formazioni e percorsi in Bioenergetica, PNL, Sessuologia, Energywork, Rebalancing e tecniche di massaggio, Dance Movement Therapy, Costellazioni familiari, IBP-Counseling (Integrative Body Psychotherapy).
In tutto questo periodo il Tantra è rimasta la nostra via del cuore e la pratica più profonda, così ci siamo dedicati di nuovo alle sue forme tradizionali: Elmar alle meditazioni del vijnana bhairava tantra insegnate da Daniel Odier, Michaela al tantra tibetano nella tradizione nyingma-pa di Lama Chhimed Rigdzin.
Nel 1995 abbiamo fondato l’Istituto Maithuna. Oggi siamo sposati da 35 anni, abbiamo una figlia grande e insegniamo il tantra da 30 anni.
Siamo entrambi counselor e supervisori, professionisti ai sensi della L. 4/2013.
Le nostre pubblicazioni sul tantra
Nel 1996 abbiamo pubblicato il primo libro “Tantra. La via dell’estasi sessuale“, arrivato ora alla 28a edizione e diventato un bestseller Mondadori. Tre anni dopo abbiamo pubblicato “Tantra per due. Una guida per la felicità sessuale della coppia” dedicato alle coppie che non si rassegnano all’esaurirsi della passione, giunto alla 21a edizione e bestseller Mondadori.
Negli anni successivi abbiamo pubblicato libri tematici:
- “Trasgredire con amore. Una guida tantrica” (2005): attraverso l’approccio tantrico, insegna a vivere pienamente i propri sentimenti, compresi quelli tabuizzati;
- “Tantra e meditazione. L’energia dell’amore e la gioia dei sensi” (2006): con semplici esercizi di meditazione quotidiana, insegna a vivere intensamente le emozioni, a espandere la coscienza e a sperimentare i rituali che portano all’estasi sessuale;
- “Il punto G. La ricerca iniziatica del piacere sessuale” (2011): scoprire questa “centrale” erotica è un’esperienza profonda, una chiave per aprire la donna a se stessa e alla proprie sensazioni ed emozioni più profonde;
- “Mamma mia – Madre nostra. Il potere del femminile” (2012): attraverso l’archetipo materno il libro descrive l’evoluzione della vita della donna, conducendoci in un intenso e affascinante viaggio che inizia ancor prima della nascita, dallo sviluppo della cellula uovo.